Il Gusto d’Italia arriva a Minori

Le prelibatezze culinarie del Sud Italia fanno capolino a Minori. Dal 16 al 18 luglio il borgo ospiterà l’evento GUSTO ITALIA in TOUR. Una rassegna dedicata alle eccellenze agroalimentari del Sud Italia organizzata e promossa dall’Associazione Italia Eventi, patrocinata dall’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi, realizzata in collaborazione con il Comune di Minori e la Pro Loco di Minori, con cui il Distretto Turistico Costa D’Amalfi collabora attivamente, grazie al protocollo d’intessa sottoscritto con UNPLI Salerno. 

“Siamo lieti di ospitare per il secondo anno consecutivo questo evento a Minori, dopo un periodo che ha visto il blocco di tantissime attività che hanno segnato la nostra economia”, ci dice Mario De Iuliis, Presidente della Pro Loco di Minori e  consigliere nazionale UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia).

Per tre serate il lungomare di Minori diventerà il palcoscenico di un vero e proprio laboratorio del gusto che avrà come protagonisti maestri della tradizione e innovazione culinaria della Costa D’Amalfi, oltre che a prodotti tipici del territorio.

A inaugurare l’evento venerdì 16 luglio alle ore 20,00 sarà Salvatore De Riso presidente Nazionale AMPI Accademia Maestri Pasticceri Italiani, membro del comitato direttivo del Distretto Turistico Costa D’Amalfi e socio della Rete Sviluppo Turistico Costa D’Amalfi. Durante la serata De Riso presenterà e mostrerà il suo Dolce d’Amalfi. “Nel 2002 ho cominciato a lavorare a questa ricetta, a fare delle prove tecniche. Volevo creare un dolce che raccontasse attraverso i suoi ingredienti i sapori della costiera. Un dolce umido, morbido e delicato realizzato con i Limoni Costa D’Amalfi IGP, che può essere conservato per lunghi periodi. Il mio obiettivo era quello di dare la possibilità a turisti e ospiti della costiera di portarselo a casa per poter rivivere le emozioni provate durante il loro viaggio,” ci racconta il pluripremiato pastry chef.

Intervistato da Bonaventura Esposito, operatore turistico e culturale del Distretto Turistico Costa D’Amalfi, Salvatore De Riso illustrerà la ricetta accompagnato da un video, realizzato in collaborazione con il Comune di Minori, che narra la storia del Sentiero dei limoni e include una emozionante canzone realizzata dal musicista Pierino Flauto.

Sabato 17 luglio Carlo Mansi ci illustrerà come viene prodotto il famoso liquore Cicerenella mentre domenica 18 luglio sarà la volta del pastaio Marco Della Pietra che riprenderà la produzione de “i birboni” di Minori, un altro prodotto di eccellenza pastaia del secolo scorso. 

Info: tel. 335.5643840

Menu