DAL 13 GENNAIO AL 9 MARZO 2020 – LUNEDÌ E MERCOLEDÌ DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00
Centro Culturale Pane – Praiano
DOCENTE
IVANA IRACE
Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università degli Studi di Salerno, Ivana Irace matura anni di esperienza insegnando la lingua inglese nel settore alberghiero, approfondendo gli aspetti di front office e del concierge. La buona accoglienza della clientela, il far fronte alle loro aspettative è fondamentale per stabilire da subito un rapporto di fiducia con il cliente. Inoltre, la conoscenza e la fluidità della lingua inglese sono un biglietto da visita imprescindibile per chi ti ha scelto come struttura dove trascorrere le vacanze.
IL CORSO
Il corso di inglese per operatori turistici, alla sua terza edizione, è indirizzato a tutti i dipendenti del settore alberghiero ed extralberghiero con una minima conoscenza della lingua inglese secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue- livello A2/B1 che sentono la necessità di far propria la lingua inglese per meglio relazionarsi con il turista straniero.
Contenuti del corso:
- Descrivere se stessi, il proprio carattere e la propria professione
- Dare informazioni al turista straniero attraverso la prima accoglienza (dare il benvenuto, presentare il posto dove si lavora, presentare le principali attrattive e caratteristiche della Costa d’ Amalfi e delle zone di interesse turistico della Campania);
- Interloquire con il cliente al ristorante e al bar a partire dall’ordinazione, dalla spiegazione della portata fino alla gestione della lamentela;
- Relazionarsi con il cliente straniero, ospite della camera o della casa vacanza, gestendo le sue richieste, facendo fronte ad eventuali problemi e/o lamentele;
- Accogliere il cliente al banco, seguire le procedure di check-in e check-out, fornire informazioni, rispondere alle sue richieste, gestire i reclami.
- Scrivere un’ email (rispondere a una richiesta di disponibilità, confermare una prenotazione ecc.)
- L’obiettivo principale del corso sarà lo studio del lessico specifico e l’attività conversazionale correlati con la minima conoscenza grammaticale e sulla base di situazioni reali vissute dagli studenti.
STRUTTURA DEL CORSO
- 8 lezioni mensili con cadenza bisettimanale ( per un totale di 15 lezioni di un’ora ciascuna da gennaio a marzo)
- Pratica di conversazione sulla base dell’attività lavorativa svolta dallo studente e dalle sue esigenze
- Lessico specifico del settore alberghiero ed extralberghiero
- Esercizi scritti e di ascolto di varia tipologia ( domande a risposta multipla, a risposta aperta, quiz, dialoghi da sviluppare tra cliente e dipendente d’ hotel ) sulla base della prima conoscenza e dei futuri sviluppi della lingua da parte dello studente
Per chi ha già sostenuto un corso e ha desiderio di migliorare o ripetere in maniera più esaustiva qualche argomento in particolare, la docente è a disposizione per un corso di secondo livello da stabilirsi in base ai partecipanti.
COSTO
Il prezzo del corso è di € 120,00
Alla fine delle lezioni sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per maggiori informazioni:
Ivana Irace
Tel: 333 3365366
E-mail: ivana_irace@yahoo.it