Giovedì 15 aprile, dalle 16.00 alle 18.00 live sul canale Facebook del Distretto Turistico Costa d’Amalfi
A cura di CoopCulture
DOCENTE
Leonardo Guarnieri
Nasce a Roma da madre greca con origini siciliane e padre pugliese. Era ancora un bambino quano la famiglia si trasferisce prima a Parigi poi a Bruxelles. Si laurea in Lettere Classiche a La Sapienza e si specializza in epigrafia italica a cui associa un diploma in comunicazione internazionale all’università di Tucson, tema che poi approfondisce all’Univesrita di Denver negli Stati Uniti. Per più di 10 anni ha viaggiato tra USA, Canada, America Latina, Europa e Giappone ospite di famiglie e lavorando a progetti culturali per giovani internazionali con Up with People – Viva la Gente. Tornato a Roma inizia la sua carriera in CoopCulture che lo porta a mantenere vivo l’interesse internazionale e a diventare comunicatore della cultura e del patrimonio culturale per il quale sviluppa ulteriori progetti di comunicazione. Poliglotta, parla fluente in inglese, tedesco, greco, spagnolo e in qualche occasione, riesce inoltre a lavorare usando le altre lingue nord europee, giapponese e cinese per i quali utilizza gli elementi di cortesia. La Diplomazia Culturale è uno dei suoi maggiori interessi, cui associa attività di volontariato su vari fronti secondo le necessità. Famiglia quale valore, rapporti umani e amicizia come obiettivi da perseguire. Musica Pop, Folk e Rock che nel tempo libero associa anche a pianoforte e chitarra. Natura, viaggi e mondo animale a cui non rinuncia, completano il suo profilo.
AZIENDA
CoopCulture
E’ una cooperativa operante nel settore dei beni e delle attività culturali in Italia. CoopCulture ha la sua sede principale a Venezia-Mestre ed è un partner qualificato in grado di offrire risposte e soluzioni innovative alle esigenze sempre più complesse di un settore in continua evoluzione, nell’ottica dell’integrazione tra beni culturali e territorio e tra cultura, turismo, economia locale. Nell’intento di avvicinare i diversi pubblici all’arte, ha sviluppato percorsi di fruizione differenziati per linguaggi e modalità, sfruttando le potenzialità offerte dalla nuove tecnologie e con una particolare attenzione alle comunità territoriale in tutte le sue componenti, famiglie, giovani, bambini, anziani, comunità immigrate
IL CORSO
Qual è lo story selling da sviluppare per comunicare al meglio il proprio territorio? Quali sono le strategie del racconto più efficaci per vendere se stessi, i propri prodotti, la propria azienda? Questi sono alcuni dei punti cardine su cui ruoterà la masterclass di Leonardo Guarnieri, addetto ufficio stampa di Coopculture, che nella sua lunga carriera nel settore della comunicazione ha elaborato sistemi diversificati di narrazione realativi a importanti beni culturali, patrimonio di specifici luoghi. Alcuni di questi verranno portati in evidenza, come esempio, durante il suo intervento. Fra questi Il Colosseo di Roma in cui mostrerà le migliori tattiche di cronaca tenendo presente la natura antropologica dei visitatori per rendere attraente la sua storia e soddisfacente il risultato nei confronti dell’utente; il Chiostro del Duomo di Monreale, come l’esaltazione di due realtà opposte, quella della cultura cristiana ed islamica, si siano fuse in modo armonico permettendo di comprendere l’interpretazione dell’arte. Da questo matrimonio, come si è sviluppata la cultura, la valorizzazione e la condivisione di questi due mondi nella storia fino ad oggi, con uno sguardo su Palermo e su tutta la Sicilia. Infine, Agrigento, come modello di arte, storia e natura, le cui origini sono inscritte nella cultura mediterranea e quindi europea. Guarnieri sottolineerà come la migrazione e la trasmissione di tali valori abbiano influenzato anche altri continenti.
Ospiti della Masterclass saranno: Raffaele Ferraioli, già sindaco di Furore, Bonaventura Esposito, Progetto Culturalmente Authentic Amalfi Coast
I 30 minuti finali della lezione saranno dedicati a una sessione di Q&A guidata da Anna Volpicelli, Responsabile Comunicazione Distretto Turistico Costa d’Amalfi, e Robert Piattelli, Engagement progetto Authentic Amalfi Coast, co-founder di BTO Educational
L’evento, gratuito, è stato possibili grazie al contributo di generosi sponsor, fra cui Time Vision scarl, agenzia per il lavoro accreditata al Ministero e Agenzia per la formazione accreditata in Regione Campania e Lombardia, Il Centro C.S.C. Group di Salerno, società di consulenza in materia di Sicurezza sul lavoro e GDPR, Connectivia srl, operatore delle telecomunicazioni che ha cablato in fibra ottica la Costiera Amalfitana, Alden srl Consulenti d’impresa e Associazione Professionale Gatto Camera D’Avino.
Per informazioni: Anna Volpicelli, Responsabile Comunicazione Distretto Turistico Costa d’Amalfi, email: comunicazione@distrettocostadamalfi.it, tel. 331.7491820